free web creation software

Eccoci, siamo Ventu Pintau

L’Associazione di Promozione Sociale Ventu Pintau nasce nel 2019, dall’esigenza di creare un soggetto dedicato all’organizzazione di Archeomusicando, evento che vede la luce nel 2012 in seno all’Associazione Culturale Atzeni.

L’Associazione, oltre a gestire questa importante eredità, estende il suo operato in un orizzonte ampio e intende promuovere e diffondere lo sviluppo di attività culturali, d’arte, di spettacolo, lo studio, la ricerca, la promozione della Sardegna, delle sue tradizioni, del suo territorio e del suo patrimonio archeologico, storico, ambientale e culturale.


Perché Ventu Pintau

Il vento è il simbolo per eccellenza di libertà, e la libertà è la caratteristica principale dell’associazione. Chi può frenare, ammaestrare, contrastare o fermare il vento? È costante come gli alisei, oppure periodico e stagionale come i monsoni. È libero, lieve, è moderato e piacevole, sa essere una brezza, ma è anche forte e potente, talvolta sa essere distruttivo!

Ha sempre una caratteristica: ripristina l’equilibrio tra zone con diverse pressioni, si muove da zone di alta pressione per equilibrare quelle di bassa. Come il vento questa nuova associazione è fresca, moderata, è forte e coraggiosa, ma soprattutto è libera e se serve anche distruttiva rispetto ai vecchi schemi e all’apatia culturale e sociale. 

Spazza via le nubi o le porta cariche di idee, con entusiasmo ricerca l’equilibrio.

Poi c’è un vento che oltre a queste ha una caratteristica che lo rende ancora più affascinante, dipingendo il cielo e l’orizzonte, è il vento solare, quello che disegna le aurore boreali. 


Eccoci, siamo Ventu Pintau.

Indirizzo

Associazione di
promozione sociale
Ventu Pintau

Via Grazia Deledda n.2
08024 Mamoiada (NU)

Contatti

ventupintau@pec.it ventu.pintau@gmail.com
Telefono: +393498427001